Home Impianti Fotovoltaici Celle fotovoltaiche e principi di funzionamento
Celle fotovoltaiche e principi di funzionamento PDF Stampa E-mail

 

Le celle fotovoltaiche costituite principalmente da silicio consentono di trasformare direttamentefunzionamento le radiazioni solari in energia elettrica sfruttando quello che comunemente viene chiamato "effetto fotovoltaico" ovvero la capacità di alcuni elementi (opportunamente trattati) di generare energia elettrica quando vengono colpiti dalle radiazioni solari.

Sono composte principalmente da dischi sottilissimi di silicio che deve essere utilizzato in forma purissima ed è proprio questo processo il più impegnativo come lavorazione e costi.

 

Le tipologie principali di celle fotovoltaiche sono raggruppabili in:

monocristallina

  • Monocristalline: vengono tagliate da una barra di silicio monocristallina ed hanno il rendimento energetico più alto tra le varie tipologie. Possono avere un rendimento fino al 16% ma sono le più costose a causa dei processi di lavorazione complessi. Sono caratterizzate da una colorazione blu omogenea.

 

 

policristallina

  • Policristalline: il silicio viene colato in blocchi e poi viene tagliato a dischetti e rinchiuso tra due lastre di vetro. Il rendimento energetico è nettamente inferiore al tipo precedentemente descritto e può raggiungere fino a un 10-12% permettendo però di ridurre i costi di produzione. Solitamente sono ben distinguibili per i disegni dei cristalli contenuti.

 

 

amorfe

  • Amorfe: prodotte tramite lo spruzzamento catodico di atomi di silicio su una piastra di vetro. E' la tipologia di cella con il rendimento più basso che varia da un 4% a un 8% circa ma presenta il vantaggio di produrre un considerevole quantitativo di energia anche nel caso di irradiamento diffuso della luce (nel caso in cui il cielo sia coperto). Solitamente sono caratterizzate da un colore scuro e sono realizzabili in qualsiasi forma geometrica.
 
Copyright © 2019 VANTAGE LINE di De Conti Leonardo - Via Ugo Costella, 2/E - 31010 - Godega di S.Urbano (TV) - P.IVA 02455760260. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Sondaggi

Nuovi articoli dedicati a?
 

Chi è online

 17 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday29
mod_vvisit_counterYesterday17
mod_vvisit_counterThis week129
mod_vvisit_counterLast week163
mod_vvisit_counterThis month483
mod_vvisit_counterLast month486
mod_vvisit_counterAll days306676

Pubblicità