Home
Novità incentivi fotovoltaici PDF

 

Notizie recenti del mese di maggio sono relative all'entità degli incentivi che verranno erogati per il 2011 per gli impianti fotovoltaici.

fotovolt5Stefano Saglia, sottosegretario del MInistero dello Sviluppo Economico con delega all'energia ha annunciato al recente SolarExpo di Verona che è intenzione del governo promuovere le linee guida per la realizzazione di nuovi impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e elaborare il nuovo conto energia per il 2011.

Tra le novità annunciate per il 2011 ci sarà la riduzione degli incentivi per il fotovoltaico in misura del 20% proporzionalmente alla riduzione dei costi di produzione registrati nel periodo precedente. Verrà inoltre semplificata la procedura per l'erogazione degli incentivi suddividendoli in impianti su edifici e impianti a terra con premi specifici per la realizzazione di impianti che sostituiscono completamente gli elementi architettonici.

A fronte di quanto sopra invitiamo i nostri visitatori a contattarci quanto prima nella sezione contatti ricordando che, per usufruire delle tariffe attualmente in corso, è necessario realizzare l'impianto e attivare la procedura entro la fine del 2010.

 

 


Vantage Line - Impianti elettrici civili, industriali, fotovoltaici. - www.vantageline.it

 
Incentivi fotovoltaico PDF

 

Introduzione incentivi:

Il meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici denominato Conto Energia, è stato introdotto in Italia dal decreto interministeriale del 28 Luglio 2005 ed è attualmente regolato dal decreto interministeriale del 19 Febbraio 2007.

Cosa sono:

Il Conto Energia remunera, con apposite tariffe incentivanti, l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici per un periodo di 20 anni e prevede:

  • la richiesta di concessione delle tariffe incentivanti dopo l’entrata in esercizio dell’impianto;
  • un massimo di potenza incentivabile pari a 1200 MW più un periodo di moratoria di 14 mesi (24 mesi per i soggetti pubblici);
  • la possibilità di realizzare impianti di qualsiasi taglia superiore ad 1 kWp;
  • tariffe che premiano maggiormente il grado di integrazione architettonica e l’uso efficiente dell’energia.

Chi li gestisce:

Il GSE è il soggetto attuatore che qualifica gli impianti fotovoltaici, eroga gli incentivi ed effettua attività di verifica.

Attivazione:

Riportiamo qui di seguito un estratto dalla documentazione pubblicata dal gestore:

"Le attività/comunicazioni che il Soggetto Responsabile dell’impianto fotovoltaico e il GSE sono tenuti ad effettuare sono ordinate nel seguente diagramma temporale:

iterattivazione

(*)Il GSE si riserva di richiedere integrazioni alla documentazione ricevuta qualora questa risulti carente o incompleta, sospendendo il giudizio sull’ammissibilità del rispettivo impianto alle tariffe incentivanti.
Il Soggetto Responsabile è tenuto ad inviare l’ulteriore documentazione entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta del GSE.
Nel caso in cui la documentazione inviata nell’arco dei 90 giorni risulti essere ancora incompleta o continui a presentare inesattezze tecniche, il GSE escluderà l’impianto fotovoltaico in oggetto dall’ammissione alle tariffe incentivanti.

Richiesta incentivi:

La richiesta di concessione degli incentivi ai sensi del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 comporta il caricamento di alcuni dati via Web ed a seguire l’invio, tramite posta, della specifica documentazione indicata nei seguenti paragrafi.
Il portale Web, messo a disposizione dal GSE all’indirizzo https://applicazioni.gse.it, deve essere utilizzato da tutti gli utenti che intendano richiedere gli incentivi ai sensi del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007.

L’utilizzo del portale per la richiesta degli incentivi può essere sintetizzato in tre punti:

1. La fase di registrazione

2. L’accesso all’applicazione Web per il fotovoltaico

3. L’inserimento della richiesta per un nuovo impianto.

 

 


Vantage Line - Impianti elettrici civili, industriali, fotovoltaici. - www.vantageline.it

 
Risparmio Energetico: consigli utili. PDF

 

Qui di seguito vi riportiamo alcuni consigli utili per risparmiare energia nell'ambito domestico:

  1. Lampade e illuminazione: cerca di utilizzare lampade a basso consumo, in particolare nelle stanze dove la luce rimane accesa più a lungo (si può arrivare fino a un 80% di consumi in meno rispetto alle lampade a incandescenza, ricordati di spegnere eventuali luci se non sono necessarie.
  2. Televisori, lettori multimediali, computer,..: ricordate di spegnere gli apparecchi elettrici con il pulsante e non solo con il telecomando. Gli apparecchi in stand-by (led acceso) continuano a consumare una piccola quantità di energia.
  3. Forno elettrico: cercate nel possibile di non aprire il forno durante la cottura, preriscaldate il forno solo quando necessario, spegnetelo poco prima del termine della cottura per sfruttare al massimo il calore residuo.
  4. Frigorifero: evitate frequenti o inutili aperture dello sportello (soprattutto nei mesi estivi dove è richiesta più energia per mantenere la temperatura impostata), posizionate il frigo più lontano possibile da eventuali fonti di calore (forno, fornelli), lasciate uno spazio adeguato sul retro del frigo per permettere una migliore ventilazione del motore.
  5. Asciugacapelli: evitate le alte temperature che fanno aumentare i consumi (e non fanno bene ai capelli)
  6. Condizionatore: da utilizzare solo nel caso di reale bisogno, cercare di impostare la temperatura interna non molto differente da quella esterna.
  7. Lavatrice, lavastoviglie: cercate di utilizzarle sempre a pieno carico in modo da non dover iniziare più cicli di lavaggio, non utilizzate le alte temperature (rimanere nella fascia 30-60°).

 


Vantage Line - Impianti elettrici civili, industriali, fotovoltaici. - www.vantageline.it

 


Copyright © 2017 VANTAGE LINE di De Conti Leonardo - Via Ugo Costella, 2/E - 31010 - Godega di S.Urbano (TV) - P.IVA 02455760260. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Sondaggi

Nuovi articoli dedicati a?
 

Chi è online

 1 visitatore online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2
mod_vvisit_counterYesterday20
mod_vvisit_counterThis week71
mod_vvisit_counterLast week161
mod_vvisit_counterThis month514
mod_vvisit_counterLast month502
mod_vvisit_counterAll days296778

Pubblicità